Noi credevamo

“…”Una corsa vertiginosa.” “Quale corsa papà?” Si china su di me la mia piccola Teresa che ha raccolto parole non destinate al suo orecchio.  Stento a raccapezzarmi, ho dormito, ho sognato e il sogno ha rotto il mio silenzio di scribacchino egoista.  Sorrido debolmente.  Come spiegarti, Teresa, che sebbene sveglio, sto ancora volando trascinato da un vento che appena mi permette di scorgere, lontana, la tua faccina pallida.  Tu sei ferma nel presente, io volo su un passato che non mi concede ritorno…”

(Tratto da Anna Banti “Noi credevamo”, scrittori moderni, Oscar Mondadori, 2010)

Leave a Reply

